Arduino fatal error softwareserial.h no such file or directory

Dopo una settimana di sperimentazioni e test ho finalmente ultimato ed ottimizzato lo sketch che ti propongo. Gps Tracker arduino kit Al termine dei miei esperimenti ho deciso di trasformare questo progetto in un kit che puoi acquistare direttamente dal sito robotics-3d. Lo sketch Come ti ho promesso arduino fatal error softwareserial.h no such file or directory titolo ecco lo sketch del Gps Tracker arduino che ho ottimizzato per il progetto partendo da uno degli esempi inclusi nella libraria rilasciata dal produttore della shield gps: adafruit.

Did not find what they wanted? Try here

GPRMC indica il tipo di messaggio, fino all’ultima posizione. SD Card troverai i valori letti dal Gps anche se non visualizzati dal display. Inutile dirlo, come al solito un mega grazie per l’aiuto che fornisci a noi utenti inesperti! In attesa che mi arrivi la shield gps, vorrei studiarmi per bene lo sketch, poiché vorrei adattarlo al mio progetto.

Non capisco in quale punto avviene la scrittura del file sulla sd e come è strutturato il file stesso. Come non detto, ho appena letto l’articolo successivo ora mi è più chiaro! Su come avvenga ti consiglio la lettura degli articoli dedicati alla SD Card ed alla composizione delle stringhe, non riscrivo cosa già scritte perché rischio solo di ripetermi e creare confusione. Nell’articolo trovi il link ad una guida di adafruit, produttore della scheda, che ti spiega il significato dei codici che ti arrivano.

Come primo sketch ti consiglio uno di quelli di test della libreria ufficiale del produttore per comprendere bene cosa ti viene restituito dalla shield senza filtri dovuti al mio sketch. Alla fine il problema era che lo switch presente sulla scheda era impostato su direct connect, mentre andava messo su software serial. Vorrei integrare la scheda in un progetto che prevede anche un sensore che comunica via seriale sui pin 11 e 12. Letti separatamente, gps e Sensore, funzionano benissimo, ma lo sketch che prevede la lettura contemporanea mi dà problemi, ovvero il sensore non viene letto per niente.

admin