Programma 4 elementare matematica

Insieme delle scienze che studiano in modo ipotetico-deduttivo entità astratte come i numeri e le misure: la m. Nella Grecia antica, tale scienza si configura come rigoroso sistema deduttivo, in particolare nella programma 4 elementare matematica euclidea della geometria. Rinascimento ai giorni nostri, risulta difficile ricomprendere in una definizione generale l’ampia varietà di ricerche, procedure e indirizzi in cui la disciplina si è ramificata.

Did not find what they wanted? Try here

Pitagora era noto per alcuni triangoli rettangoli particolari alla m. Si può perciò ben dire che la m. Apollonio di Perge, che trattò organicamente la teoria delle coniche. Quanto ai Romani, essi non ebbero mai interesse per la m. Nicomaco di Gerasa e sunti di esse.

Il Medioevo, fino al principio del Duecento, non solo ereditò dai Romani scarse notizie e miseri riassunti della m. Si andava però lentamente sviluppando quel calcolo numerico che era rimasto estraneo all’interesse della m. Indiani che nacque il sistema di numerazione decimale che permette di scrivere i numeri, comunque alti, mediante le 9 cifre e lo zero, attribuendo alle cifre stesse un valore di posizione. Di poco successivo è il periodo più alto della m.

admin